Le sfide della politica internazionale – invito

This post has already been read 1576 times!

CASA D’EUROPA “ALTIERO SPINELLI”

Aderente al Coordinamento Siciliano del Consiglio Italiano del Movimento Europeo

SEDE: VIA EMILIA N. 2 CASA SANTA – 91016 ERICE (TRAPANI)

Tel. 0923.551745 – Fax 0923.558340 – Website: www.fedeuropa.org – Email: ceas@fedeuropa.org

 

Oggetto: Seminario di formazione e dibattito                                Trapani, 10 maggio 2015

“Le sfide della politica internazionale” –  Invito                                                  cell. 347.9541553

A tutti gli amici e simpatizzanti

della Casa d’Europa “A. Spinelli”

Alle Sezioni siciliane del Movimento Federalista

                                                                   Europeo e della Gioventù Federalista Europea

n. 2 all.

e, p. c.,           Alla Segreteria regionale del MFE-Puglia

L O R O   S E D I

 

Scheda d’iscrizione

Programma

 

Cari Amici,

questa Casa d’Europa “Altiero Spinelli”, nell’ambito del suo programma 2014/2015 di attività a favore dell’unità politica europea, organizza per la mattina di domenica 31 maggio 2015, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Trapani, un Seminario di formazione e dibattito sul tema ”Le sfide della politica internazionale e il ruolo dell’Unione Europea”, che intende specificatamente contribuire al dibattito sulle principali questioni di politica internazionale da poco sorte attorno ai confini dell’Unione Europea, con riferimento in particolare al Mondo arabo e all’Est europeo. Come in altri analoghi incontri svoltisi negli scorsi anni, il tema del Seminario, di cui si allega il programma, è stato prescelto con l’intendimento di rivolgersi prevalentemente ai giovani e al mondo della cultura, oltre che ai docenti più attenti alle suddette tematiche, e per tal verso l’incontro avrà luogo in cooperazione con le locali Istituzioni scolastiche individuate quali Istituti pilota per gli Studi sul federalismo e l’Unità europea.

Gli interessati sono pertanto invitati a presenziare al suddetto Seminario, che si svolgerà a Chiesanuova (Valderice), presso il Ristorante “Da Franco” (via Oberdan n. 130 – cell. 335.5715772) e che potrà costituire certamente un’utile occasione di scambio di opinioni tra coloro che hanno a cuore le sorti della costruzione di una Europa federale che superi i vecchi dissidi e conflitti tipici dell’anarchia internazionale. L’iscrizione e la frequenza al Seminario darà diritto ad una cartella di lavoro, nonché, per docenti e studenti, su richiesta, ad un idoneo attestato di partecipazione.

Per coloro che intendono partecipare altresì al pranzo in comune che avrà luogo al termine del Seminario, si precisa che è stata prevista una speciale quota di partecipazione di € 19,00 ridotta ad € 16,00 per i giovani iscritti o simpatizzanti della Gioventù Federalista Europea[1] e che potrà essere regolata direttamente presso la segreteria del Seminario. Inoltre, coloro che interverranno al seminario provenendo dalle diverse Sezioni siciliane e assumendo a proprio carico spese di viaggio in bus o auto in propria disponibilità, saranno ospiti del Movimento senza alcun onere per ciò che concerne la partecipazione al pranzo che conclude l’iniziativa. Gli interessati vorranno peraltro segnalare con congruo anticipo l’intendimento di partecipare al suddetto pranzo in comune, tramite l’acclusa scheda da inviare senza indugi allo scrivente mediante e-mail o fax al n. 0923.558340, o anche per telefono, ad Andrea Ilardi (cell. 328-3628179), segretario della Sezione MFE di Trapani ovvero a Mauro Campo (cell. 324.6877479), Segretario dell’omologa Sezione GFE, le quali partecipano all’iniziativa.

In attesa di rivederci numerosi a Chiesanuova, si porgono cordiali saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Rodolfo Gargano           



[1] Ulteriori facilitazioni sono previsti per docenti ed allievi che partecipano al pranzo in rappresentanza degli Istituti pilota per gli Studi sul federalismo e l’Unità europea (di cui sopra è cenno).