Notizie e Appuntamenti

This post has already been read 776 times!

– Si è concluso il 22 marzo 2015 il XXVII Congresso nazionale del MFE ad Ancona, con la scelta maggioritaria della mozione “Un’Unione federale a partire dall’Eurozona” e l’elezione fra gli altri  al Comitato centrale di O. Badalucco, E. Campo ed R. Gargano (per Trapani), C. Rosso (per Enna) ed E. Scaglione (per Palermo), cui si è aggiunto F. La Vattiata (Catania) designato dalla Delegazione siciliana presente ai lavori congressualil. Al Congresso erano intervenuti per la Sicilia, quali Delegati, O. Badalucco, E. Campo, F. Culcasi, R. Gargano e A. Giustolisi. Il Comitato centrale, che ad Ancona ha anche eletto presidente, segretario e tesoriere (nelle persone di G. Anselmi, F. Spoltore e C. Filippi) tornerà a riunirsi il 16 maggio a Roma per l’elezione della Direzione e gli altri dirigenti nazionali.

– Con l’iscrizione di diversi giovani liceali alla Gioventù Federalista Europea si sono conclusi gli incontri previsti dall’edizione 2014/2015 del Corso-Concorso “Giovani per l’Europa” che quest’anno si sono svolti a Agrigento, Castelvetrano, Partanna e Trapani. Con l’occasione si sono anche svolte le assemblee delle sezioni GFE di Agrigento e Trapani, che hanno visto il dibattito sulle prossime attività giovanili del federalismo europeo e l’elezione a Segretario di Damiana Mattana (cell. 334-8780544) per Agrigento e di Mauro Campo (cell. 324-6877479) per Trapani. Un Seminario di “Caffè Europa” per i giovani è stato intanto previsto per il pomeriggio del 30 aprile 2015 a Castelvetrano (a parte il programma provvisorio). link

– Con la riunione del Comitato Direttivo di mercoledì 1° aprile 2015, la sezione MFE di Trapani, che aveva già eletto come segretario A. IIlardi, ha completato il suo organigramma eleggendo a presidente Nicola Milana e confermando nell’incarico di Tesoriere F. Culcasi. Il Direttivo ha anche discusso di problematiche diverse, aprendo il tesseramento per l’anno in corso e deliberando in tutta massima un Seminario sui temi della politica internazionale per domenica 31 maggio 2015.