Cronache federaliste – anno XVI n. 1 (gennaio 2017)

Anno XVI n. s. Numero 1 Gennaio 2017 È IL MOMENTO DI RIFONDARE L’EUROPA Qualche settimana fa si è tenuto a Trapani, ad iniziativa della Casa d’Europa “Altiero Spinelli” e della Sezione di Trapani del M.F.E, un seminario dal titolo “L’Europa impaurita del dopo-Brexit” con sottotitolo “Euroscetticismo e xenofobia tra populismi e guerre ineguali”. scarica…

Il pensiero federalista – Anno XVI n° 1. Febbraio 2017

Fare l’Europa L’Europa del Popolo Europeo e la realizzazione del sogno dei saggi * Elio Scaglione Il tema che ora viene alla nostra attenzione – L’Europa del popolo europeo – su cui mi è stato chiesto di proporre alcune piste di riflessione, si basa su un presupposto che, innanzi tutto, mette conto di verificare a…

Cronache Federaliste – Anno XV n. s. Numero 2 Maggio 2016

IL TEMPO È SCADUTO? IMPROCRASTINABILE ORMAI L’UNITÀ EUROPEA Non sarà del tutto vano se oggi, in uno scenario europeo e mondiale per più versi allarmante, ci poniamo una domanda: il tempo è scaduto per rinsaldare l’unificazione politica del continente europeo? Ci si deve chiedere: a questo interrogativo, apparentemente un po’ provocatorio, sottostà una preoccupazione vera…

Il Pensiero Federalista – Anno XV n°2 – Giugno 2016

Argomenti L’Europa al termine della seconda guerra mondiale. L’età della frammentazione dopo la pace di Westfalia (1648)* Rodolfo Gargano È generalmente noto che la periodizzazione della storia non è altro che uno strumento con il quale si tenta di evidenziare alcuni eventi salienti, senza per questo volere ad essi attribuire una valenza esorbitante, tenuto conto…