il-pensiero-federalista

Il pensiero federalista – Anno XVIII – Numero 3 – Agosto 2019

Osservatorio Il federalismo di Luigi Sturzo* Rodolfo Gargano 1. Introduzione. Alle origini del federalismo sturziano Non è certo facile accostarsi oggi al pensiero e all’opera di uomo e di sacerdote di Luigi Sturzo1, che racchiude un pezzo non marginale di storia italiana tra Regno e Repubblica, tra Stato e Chiesa, tra autoritarismo e democrazia liberale,…

il-pensiero-federalista

Il pensiero federalista – ANNO XVIII – NUMERO 1 – FEBBRAIO 2019

Osservatorio Per una nuova stagione del progetto europeo, tra motore franco-tedesco e gruppo di Visegrád* Elio Scaglione 1. Introduzione e premesse. Si spera che una nuova stagione del “progetto europeo” stia per iniziare, riesumando e riaffermando i valori fondativi di quello originario, che giusto settant’anni fa si proponeva di conseguire una sempre crescente integrazione politica…

il-pensiero-federalista

IL PENSIERO FEDERALISTA – Anno XVII n°1 – Febbraio 2018

Primo piano Oltre la divisione, per un rilancio dell’Europa federale * Silvia Augugliaro 1. Le difficoltà dell’Europa e le responsabilità della politica nella mancata realizzazione di un’Europa federale L’Europa si è rivelata fino ad oggi un insieme di Stati sovrani, confederati in alcuni reciproci vincoli, sui quali continua a primeggiare la forza di condizionamento geopolitica…