il pensiero federalista

Il Pensiero Federalista – Anno XIX n° 2. Maggio 2020

Osservatorio La Germania in Europa, una “questione” ancora insoluta Rodolfo Gargano 1. Premessa. Europa tedesca o Germania europea? “Ciò che oggi sarebbe necessario è un umanesimo militante, un umanesimo che scopra la propria virilità e si saturi della convinzione che il principio della libertà, della tolleranza e del dubbio non deve lasciarsi sfruttare e sorpassare…

il pensiero federalista

Il Pensiero Federalista – – Anno XIX n° 1. Febbraio 2020

Osservatorio Sovranità nazionale e sovranità europea* Giorgio Luppino Il termine sovranità ha un significato assai complesso. Pur essendo chiara la sua etimologia (dal latino tardo superaneus “che sta sopra”), cospicue sono le sue decodificazioni. La storia ci riporta al Medioevo, e come tutti i ginnasiali sanno, alla formula politico-giuridica che esprime la pienezza dei poteri…

il-pensiero-federalista

Il pensiero federalista – Anno XVIII – Numero 3 – Agosto 2019

Osservatorio Il federalismo di Luigi Sturzo* Rodolfo Gargano 1. Introduzione. Alle origini del federalismo sturziano Non è certo facile accostarsi oggi al pensiero e all’opera di uomo e di sacerdote di Luigi Sturzo1, che racchiude un pezzo non marginale di storia italiana tra Regno e Repubblica, tra Stato e Chiesa, tra autoritarismo e democrazia liberale,…

il-pensiero-federalista

Il pensiero federalista – ANNO XVIII – NUMERO 1 – FEBBRAIO 2019

Osservatorio Per una nuova stagione del progetto europeo, tra motore franco-tedesco e gruppo di Visegrád* Elio Scaglione 1. Introduzione e premesse. Si spera che una nuova stagione del “progetto europeo” stia per iniziare, riesumando e riaffermando i valori fondativi di quello originario, che giusto settant’anni fa si proponeva di conseguire una sempre crescente integrazione politica…