Cronache federaliste – anno XVI n. 1 (gennaio 2017)

Anno XVI n. s. Numero 1 Gennaio 2017 È IL MOMENTO DI RIFONDARE L’EUROPA Qualche settimana fa si è tenuto a Trapani, ad iniziativa della Casa d’Europa “Altiero Spinelli” e della Sezione di Trapani del M.F.E, un seminario dal titolo “L’Europa impaurita del dopo-Brexit” con sottotitolo “Euroscetticismo e xenofobia tra populismi e guerre ineguali”. scarica…

Cronache Federaliste – Anno XV n. s. Numero 2 Maggio 2016

IL TEMPO È SCADUTO? IMPROCRASTINABILE ORMAI L’UNITÀ EUROPEA Non sarà del tutto vano se oggi, in uno scenario europeo e mondiale per più versi allarmante, ci poniamo una domanda: il tempo è scaduto per rinsaldare l’unificazione politica del continente europeo? Ci si deve chiedere: a questo interrogativo, apparentemente un po’ provocatorio, sottostà una preoccupazione vera…

Cronache Federaliste – Anno XV n. s. Numero 1 Febbraio 2016

L’EUROPA DIVISA E ASSEDIATA Abbiamo tutti ormai la consapevolezza della difficile stagione che sta attraversando l’integrazione politica europea e, conseguentemente, di quanta maggiore attenzione serve nell’approfondire l’analisi e lo studio di una soluzione federalista dei problemi e delle difficoltà venuti di recente meglio alla luce. Scarica documento completo

Cronache federaliste – Novembre 2015

Anno XIII n. s. Numero 3                                                                   Novembre 2015 LETTERA AI MILITANTI SICILIANI¹ Da qualche tempo – ma, purtroppo, si tratta di parecchi anni – siamo costretti a osservare, con crescente sconforto, quanto vane siano state fino ad oggi le nostre attese di un’unione politica europea efficace e solidale: le nostre speranze in tal senso, infatti,…

Cronache federaliste – Maggio 2015

Anno XIV n. s. Numero 2                                                                                                Maggio 2015   TORNIAMO A MONNET, NELLA VIA TRACCIATA DA SPINELLI E ALBERTINI¹ Andare alla radice. Negli anni che precedettero la fine della II guerra mondiale e il crollo dei regimi fascisti e nazisti in Europa, avvicinandosi il momento della ricostruzione politica e morale del continente, in ambienti intellettuali…