Archivi categoria: Attività e riunioni

stars-494x452

Seminario di primavera

Cari Amci, le recenti vicende della guerra russo-ucraina hanno spinto il Movimento Federalista Europeo di Trapani, d’intesa con la locale Casa d’Europa, ad organizzare per la mattina di domenica 29 maggio 2022, presso il Risorantino “La Stele” di via N. Bixio 112, un Seminario sul tema “Garantire pace e giustizia fra le Nazioni, costruire la democrazia oltre gli Stati”. Siamo quindi tutti invitati ad intervenire, con la passibilità di partecipare anche al pranzo comune (€ 30 p.p., ridotti ad € 20 per i provenienti da fuori Trapani). I posti sono limitati, per cui occorre che gli interessati si prenotino con la massima possibile sollecitudine. Si allega programma e scheda di prenotazione.

A ben rivederci!

Rodolfo Gargano

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

Seminario 19 dicembre 2021

Cari Amici,

la Casa d’Europa “Altiero Spinelli”, nell’intendimento di non voler ulteriormente subordinare la sua attività per l’unità europea all’andamento, per quanto ancora preoccupante, della pandemia da covid-19, ha deciso di riprendere l’iniziativa dei Seminari  di formazione e dibattito per l’Europa federale. Siete perciò invitati al prossimo Seminario che si terrà la mattina di domenica 19 dicembre 2021 a Trapani per discutere su un nuovo risorgimento  europeo che si prospetta con la Conferenza sul Futuro dell’Europa, in occasione dell’anniversario di un episodio non irrilevante del risorgimento italiano, il trasferimento a Roma della capitale del Regno d’Italia (febbraio 1871).

Si precisa che per le note esigenze di contenimento della pandemia, la partecipazione al Seminario avrà luogo esclusivamente su prenotazione (come per il pranzo) e che l’accesso al ristorante luogo dell’incontro è riservato a coloro che sono in possesso del Green Pass rafforzato (vaccinati e guariti dal covid-19).  Poiché fra l’altro il ristoratore ha reso noto che non potranno essere accolti oltre un certo numero i partecipanti, i posti sono limitati, e quindi occorrerà che per la partecipazione al seminario sarà necessario inviare tempestivamente l’apposita scheda di prenotazione: all’arrivo di detta scheda sarà data naturalmente conferma della prenotazione.

Si allega:

  •  lettera d’invito, contenente anche le necessarie notizie logistiche; link
  • programma del seminario; link
  • scheda di prenotazione. link
In attesa di rivederci, Vi saluto cordialmente.
Rodolfo Gargano (segretario generale)
casadeuropa-logo1

Convocazione CEAS Trapani

Oggetto: convocazione

Cari Amici,

com’è ormai a tutti ben noto, la straordinaria svolta nella storia dell’integrazione europea determinata dalla proposta franco-tedesca del Recovery Fund ha spinto la presidente della Commissione Ursula van der Leyen a presentare al Parlamento europeo un piano che rappresenta un vero e proprio rilancio del processo di unificazione dell’Europa comunitaria, di fatto arrestatosi per effetto della crisi economica e dell’immigrazione di massa. In relazione all’evidente rilevanza di tali eventi, appare quindi necessario convocare una seduta della Direzione, che affronterà anche argomenti organizzativi correlati alla perdurante pandemia innescata dal coronavirus.

 

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

casadeuropa-logo

CEAS – Direzione Convocazione 25 ottobre

CASA D’EUROPA “ALTIERO SPINELLI”

SEDE: VIA EMILIA N. 2 CASA SANTA – 91016 ERICE (TRAPANI) – FAX 0923.558340

Presidenza: c/da Piano di Cola n. 1, 90039 S. Cristina Gela (PA) – Website: www.fedeuropa.org

 

Oggetto: convocazione                                                 Erice C. Santa, 20 ottobre 2019

cell. 347-9541553; email: ceas.erice@fedeuropa.org

 

Ai Membri della Direzione

della Casa d’Europa “A. Spinelli”

L O R O   S E D I

e, p. c.,                          Al prof. Elio Scaglione

Direttore Istituto siciliano di Studi europei

e federalisti “Mario Albertini”

 

Al prof. Giuseppe Fera

Membro Consiglio di Gestione Istituto siciliano

di Studi europei e federalisti “M. Albertini”

 

All’avv. Vincenzo Miceli

Collegio Revisori Casa d’Europa “A. Spinelli”

 

All’avv. Massimo Occhipinti

Comitato direttivo Sezione MFE di Trapani

  1. 3 all.

 

L O R O   S E D I

 

Cari Amici,

con la generale ripresa dell’attività associativa dopo la pausa estiva, occorre che si riunisca la Direzione della Casa per definire le ultime iniziative in tutta massima programmate sino al termine di questo 2019 e le azioni collegate al nuovo anno accademico, ma anche per discutere sul quadro generale che si prospetta in Europa con l’imminente entrata in funzione della Commissione Ursula von der Leyen, il nuovo governo giallo-rosso in Italia e i ricorrenti contorcimenti sulla

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO