Archivi categoria: Attività e riunioni

All’ombra dello Stato Nazionale – Programma

scarica programma in .doc

CASA D’EUROPA “ALTIERO SPINELLI”

ALL’OMBRA DELLO STATO NAZIONALE

SECESSIONE E AUTODETERMINAZIONE NELL’EUROPA DEL TERZO MILLENNIO

————-

PACECO (TRAPANI), RISTORANTE “PICCOLO BORGO”, VIA PRINCIPE TOMMASO 4 – DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

Programma

Ore 9.30 Arrivo dei partecipanti e loro registrazione in segreteria

“ 9.45 Inizio dei lavori sotto la presidenza di Vincenzo MICELI, avvocato cassazionista, membro Comitato direttivo Sezione di Trapani del Movimento Federalista Europeo.

Saluto dei Rappresentanti delle Organizzazioni consorelle.

Intervento di Daniela MELANI, dirigente scolastico Istituto Superiore “Fardella”, istituto pilota per gli studi sul federalismo e l’unità europea a Trapani

“ 10.15 Relazioni:

Elio SCAGLIONE, direttore Istituto “M. Albertini” e v. presidente vicario MFE-Sicilia Le “piccole patrie” di fronte allo Stato nazionale: il problema dell’autogoverno dei popoli nella scelta fra l’autonomia e l’indipendenza.

Giuseppe FERA, docente di filosofia e membro Comitato regionale siciliano del MFE Dar vita a nuovi Stati-Nazione armati o imbrigliare la “selvaggia libertà” degli Stati? Il monito di Kant per eliminare le guerre e fondare la pace perpetua.

“ 11.15 Coffee break

Ore 11.30 Rodolfo GARGANO, presidente Istituto “M. Albertini” e MFE-Sicilia La costruzione di nuovi ordini politici nelle democrazie contemporanee. Limiti e potenzialità dell’opzione federale all’interno e al di fuori dell’Unione europea

“ 12.00 Interventi programmati:

Lina G. DI CARLO, docente di diritto dell’Unione europea, presidente Casa d’Europa

Orsola NASTASI, Comitato centrale MFE, coordinatore delegato Casa d’Europa

Sergio ORTOLEVA, Vice Segretario regionale e Segretario Sezione MFE di Palermo

Carlo SAMMARTANO, avvocato, Movimento Federalista Europeo di Trapani

“ 12.40 Dibattito

Repliche

Conclusioni di Giuseppe CASTRONOVO, Segretario regionale siciliano del MFE

 

“ 13.30 Termine del Seminario

IL PROGRAMMA E’ REALIZZATO D’INTESA CON LA SEZIONE DI TRAPANI E IL CENTRO REGIONALE SICILIANO DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO E IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIATION EUROPEENNE DES ENSEIGNANTS DI TRAPANI E L’ISTITUTO SICILIANO DI STUDI EUROPEI E FEDERALISTI “M. ALBERTINI”

Seminario di primavera

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO

Centro provinciale di Trapani

SEDE: VIA EMILIA N. 2 CASA SANTA – 91016 ERICE (TRAPANI)

Tel. 0923.551745 – Fax 0923.558340 – Website: www.fedeuropa.org – Email: mfe.trapani@fedeuropa.org

scheda iscrizione e prenotazioneprogramma

Oggetto: Seminario di formazione e dibattito Trapani, sull’elezione europea per domenica 11 maggio 2014 a Paceco (TP) – Invito –

Trapani, 3 maggio 2014
cell. 347-9541553

Agli amici e simpatizzanti delle Sezioni

siciliane del Movimento Federalista Europeo

e della Gioventù Federalista Europea

n. 2 all.

e, p. c., Alla Presidenza della Casa d’Europa “A. Spinelli”

Al Gruppo A.E.D.E di Trapani

Alla Sezione G. F. E. di Trapani

L O R O S E D I

Cari Amici,

questo Centro provinciale del Movimento Federalista Europeo, nell’ambito del suo programma 2014 di attività a favore dell’unità politica europea, organizza per la mattina di domenica 11 maggio 2014, in collaborazione con la Casa d’Europa “Altiero Spinelli” e il Gruppo di Trapani dell’Association Européenne des Enseignants, un Seminario di formazione e dibattito sul tema ”Anno 2014: i giorni dell’Europa. L’elezione europea tra unione bancaria e salto federale”, che intende specificatamente contribuire al dibattito sul processo di integrazione europea in vista delle elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014. Come in altri analoghi incontri svoltisi negli scorsi anni, il tema del Seminario, di cui si allega il programma, è stato prescelto con l’intendimento di rivolgersi prevalentemente ai giovani e al mondo della cultura, oltre che ai docenti più attenti alle suddette tematiche, e per tale verso avrà anche luogo in cooperazione con la Gioventù Federalista Europea e l’Association Européenne des Enseignants oltre che con la Casa d’Europa “Altiero Spinelli”.

Gli interessati sono pertanto invitati a presenziare al suddetto Seminario, che si svolgerà a Paceco, presso il Ristorante “I Claury” (via Marsala, 31 – tel. 0923.031841), e che potrà costituire certamente un utile occasione di scambio di opinioni tra coloro che hanno a cuore le sorti della costruzione della Federazione Europea. L’iscrizione e la frequenza al Seminario darà diritto alla partecipazione al coffe-break e ad una cartella di lavoro, nonché, per docenti e studenti, su richiesta, ad un idoneo attestato di partecipazione. Per coloro che intendono partecipare altresì al pranzo in comune che avrà luogo al termine del Seminario, si precisa che è stata prevista una speciale quota di partecipazione di € 18,00 ridotta ad € 15,00 per i giovani della Gioventù Federalista Europea e che potrà essere regolata direttamente presso la segreteria del Seminario. Inoltre, coloro che interverranno al seminario provenendo da fuori Trapani o comuni viciniori, assumendo a proprio carico spese di viaggio in bus o auto propria, saranno ospiti del comitato organizzatore senza alcun onere per ciò che concerne la partecipazione al pranzo che conclude l’iniziativa.

Gli interessati vorranno peraltro segnalare con congruo anticipo l’intendimento di partecipare al suddetto pranzo in comune, tramite l’acclusa scheda di iscrizione e prenotazione da inviare mediante e-mail o fax al n. 0923.558340, ovvero idonea comunicazione telefonica a questa presidenza, o anche al dott. Andrea Ilardi, segretario della Sezione MFE di Trapani (cell. 328-3628179) o a Michele G. Marrone, segretario della omologa Sezione GFE (cell. 328-9725736).

In attesa di rivederci numerosi, si porgono cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Rodolfo Gargano