Archivi categoria: MFE Sicilia

cronache-federaliste

Cronache federaliste – anno XXI n. 1 (marzo 2022)

Anno XXI Numero 1 Marzo 2022

IL RITORNO DELLA GUERRA IN EUROPA

Qui, in Europa, erano in pochi ad aspettarselo: ma Vladimir Putin, il presidente della Federazione Russa, dopo giorni in cui ha ironizzato sull’allarme americano che l’insolito ammassarsi di truppe russe ai confini dell’Ucraina era segno inequivocabile di imminente invasione di quel Paese, alla fine ha colto (quasi) tutti di sorpresa, e una volta cessati i giochi invernali in Cina, il 24 febbraio 2022 ha davvero dato corso ad una calcolata invasione militare a largo raggio del territorio ucraino.

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

Ciao David

ciao David

da su Twitter

Oggi è un giorno triste per l’Europa. E’ mancato un riferimento importante della politica europea, un grande Presidente del Parlamento europeo che ha guidato negli ultimi due anni con un’autorevolezza morale e una capacità riconosciute da tutti l’istituzione europea.

David Sassoli era un europeista convinto, che credeva profondamente nel valore dell’unità europea. Credeva in questo straordinario progetto politico, da federalista, come per tanti anni la sua iscrizione alla nostra sezione di Roma conferma.
Il MFE lo ricorda nelle sue tante battaglie che indicavano con chiarezza che per l’UE è tempo di costruire quello che ancora manca, che la “frontiera che dobbiamo raggiungere, il compito della nostra generazione, sono gli Stati Uniti d’Europa” (Montecitorio 2016).
Nel porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi parlamentari e di partito, riproponiamo il discorso alla cerimonia per la firma della Dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. link

Cronache federaliste – anno XX n. 1 (marzo 2021)

cronache-federaliste

Anno XX Numero                                                                                                       1 Marzo 2021

UN RICORDO DI PAOLA GRASSA*
È recentemente venuta a mancare la professoressa Paola Grassa, segretaria della sezione castelvetranese del Movimento Federalista Europeo all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso. Si tratta della persona che mi ha fatto conoscere l’organizzazione ed il pensiero federalista, mettendomi in contatto con Rodolfo Gargano, vero motore dell’azione e della riflessione federalista in Sicilia…

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

Consiglio di Gestione dell’Istituto “Mario Albertini” – convocazione

ISTITUTO SICILIANO DI STUDI EUROPEI E FEDERALISTI “MARIO ALBERTINI”

Struttura operativa della Casa d’Europa “Altiero Spinelli”

SEDE: VIA EMILIA N. 2 – PRESIDENZA: VIA R. SANZIO N. 7 – 91016 ERICE CASA SANTA (TRAPANI)

Tel. 0923.551745/538729 – Fax 0923.558340 – Website: www.fedeuropa.org – Email: istituto.albertini@fedeuropa.org

Il Presidente Trapani, 16 aprile 2018

Cell. 347.9541553

Oggetto: Consiglio di Gestione

dell’Istituto – convocazione

Ai sigg. Componenti del Consiglio di Gestione

dell’Istituto siciliano di Studi europei e federalisti

“Mario Albertini”

  • Prof. Elio Scaglione, direttore
  • Dott. Andrea Ilardi, segretario amministrativo
  • Prof. Giuseppe Fera, incaricato progetti di formazione federalista negli istituti secondari

e, p.c., Alla prof.ssa Lina G. Di Carlo

Presidente Casa d’Europa “Altiero Spinelli”

Al prof. Antonino Tobia

Componente Direzione Casa d’Europa “A. Spinelli”

All’avv. Silvia Augugliaro

Componente Direzione Casa d’Europa “A. Spinelli”

Ai Membri ordinari dell’Istituto “M. Albertini”

Ai Membri onorari della Casa d’Europa “A. Spinelli”

L O R O S E DI

Cari Amici,

il Consiglio di Gestione di questo Istituto è convocato a Trapani, presso il Ristorantino “La Stele” di via N. Bixio 112, domenica 22 aprile 2018, a far tempo orientativamente dalle ore 11:00, col seguente ordine del giorno:

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

Comunicato stampa 28 febbraio 2018 – MFE Trapani

Comunicato stampa

Agli Organi di Informazione della provincia di Trapani – LORO SEDI

Trapani, 28 febbraio 2018. – L’on. Toni Scilla, candidato al Senato per Forza Italia, ha chiesto per le prossime elezioni nazionali il sostegno degli elettori europeisti che perplessi o indecisi hanno sinora disertato le urne. È questa espressa apertura all’Europa, il fatto significativo che in sintesi è emerso in queste ore da un incontro del noto rappresentante di Forza Italia del trapanese con una delegazione del Movimento Federalista Europeo guidata dal presidente provinciale del MFE dott. Rodolfo Gargano, durante il quale è stata firmata una dichiarazione politica congiunta Forza Italia-MFE sui temi dell’unità europea, unitamente al personale “Impegno” di Toni Scilla per l’avanzamento in senso politico e federale del processo d’integrazione europea.

Nella Dichiarazione Forza Italia e Movimento Federalista Europeo concordano sull’esigenza che il risanamento finanziario dell’Italia, respinta ogni ingiustificata politica di austerità, non debba pesare sulla produttività delle imprese o sull’economia delle famiglie, mentre dovrà far carico soprattutto a livello europeo la politica del controllo dei flussi migratori, mediante la modifica del regolamento di Dublino e il rafforzamento dei confini da parte di una polizia europea di frontiera, in un contesto in cui occorrerà in ogni caso riprendere il cammino verso un’Europa federale, ormai improcrastinabile.

«Il governo italiano che verrà fuori dall’appuntamento del 4 marzo – ha aggiunto l’on. Toni Scilla al termine dell’incontro – non dovrà limitarsi ad una presenza passiva negli incontri con Macron e Merkel che a giorni ridisegneranno le istituzioni europee. Per questo oggi bisogna dare il massimo sostegno a Forza Italia, che è pienamente consapevole che l’interesse dell’Italia coincide ormai in larga parte con l’interesse generale di un’Europa politica sempre più unita e vicina alla gente, secondo gli insegnamenti di Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi».

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ì

A cura dell’Ufficio Stampa e Propaganda della Sezione MFE

di Trapani – Via Emilia n. 2 Casa Santa – 91016 ERICE (TP)

mfe.trapani@fedeuropa.org – tel. 0923.539729 fax 558340

cell. 338.1777557/328.3628179/347.9541553