Archivi categoria: Cronache federaliste

cronache-federaliste

Cronache federaliste – anno XIX n. 2 (aprile 2020)

Anno XIX – Numero 2 Aprile 2020

L’EUROPA E IL TEMPO SOSPESO DEL CORONAVIRUS

Troppo spesso accade che si sprechino aggettivi come “storico” o “epocale” per indicare eventi di un certo rilievo della scena nazionale ed internazionale, ma mai come oggi appare indubbio che gli avvenimenti dettati da questa imprevista epidemia di livello globale, dettata in modo subdolo e minaccioso da un nemico terribile e a prima vista quasi inarrestabile, rientrino pienamente in tali categorie e siano anzi corrispondenti ad una triste e cupa realtà destinata a risolversi in una netta cesura rispetto al nostro passato, per una rivisitazione fors’anche angosciosa di quale possa essere il nostro divenire di italiani e di europei. Siamo in una situazione quasi crepuscolare, non sappiamo però se è il giorno che sta sfumando verso la notte, o se è la notte che si prepara a lasciare il posto al giorno. Può essere questo momento una “penombra dell’intelletto”

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

cronache-federaliste

Cronache federaliste – anno XIX n. 1 (gennaio 2020)

Anno XIX – Numero 1 Gennaio 2020

L’EREDITÀ DEL RISORGIMENTO

Con la breccia di Porta Pia e la conquista di Roma pontificia nel settembre del 1870 da parte del Regno d’Italia, che ne avrebbe presto fatta la sua capitale, poteva in gran parte considerarsi concluso il Risorgimento, e portato sostanzialmente a compimento il processo di unificazione della penisola allora suddivisa in sette Stati a dimensione regionale o provinciale. Da quel tempo, centocinquant’anni ed epocali eventi sono ormai trascorsi, l’Italia è riuscita a mantenersi tra terribili guerre e contrapposti regimi come unico Stato, eppure può tuttavia ritenersi ancora utile qualche sommaria riflessione su avvenimenti e ideali della narrazione risorgimentale, in particolare se confrontati al moto per l’unità europea, che almeno in quell’età turbinosa ebbe parte non marginale per la nascita in Europa di grandi Stati territoriali, fra i quali appunto l’Italia.

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

Cronache federaliste – anno XVI n. 1 (gennaio 2017)

Anno XVI n. s. Numero 1 Gennaio 2017
È IL MOMENTO DI RIFONDARE L’EUROPA
Qualche settimana fa si è tenuto a Trapani, ad iniziativa della Casa d’Europa
Altiero Spinelli” e della Sezione di Trapani del M.F.E, un seminario dal titolo
L’Europa impaurita del dopo-Brexit” con sottotitolo “Euroscetticismo e xenofobia
tra populismi e guerre ineguali”.

scarica documento completo

 

Cronache federaliste – Febbraio 2015

Anno XIV n. s. Numero 1 Febbraio 2015

IL PIANO JUNCKER: CHE COSA C’È DI NUOVO NELL’EUROPA COMUNITARIA?

Adesso la scatola c’è; qualcuno dice che sia mezza vuota, altri che sia mezza piena. Già, perché il new deal del vecchio continente al momento è pieno di tante speranze e promesse, ma i soldi, al netto di effetti moltiplicatori tutti da vedere, scarseggiano. Lo si capisce guardando al dettaglio il Piano di investimenti per l’Europa che il presidente della Commissione U.E., Jean Claude Juncker, ha presentato al Parlamento europeo.

scarica documento completo

Cronache federaliste – Dicembre 2014

Anno XIII n. s. Numero 4 Dicembre 2014

IL DECLINO DELL’ITALIA E L’ATTUALITÀ DEL PROGETTO EUROPEO



Il Comitato Direttivo della Sezione di Trapani del Movimento Federalista Europeo, riunitosi nei locali sociali per discutere dell’attualità del progetto d’unificazione dell’Europa a trent’anni dall’approvazione del Progetto d’Unione Europea adottato dal Parlamento Europeo su iniziativa di Altiero Spinelli;
preso atto con preoccupazione del diffondersi in Europa, accanto alle già note tesi euroscettiche e “sovraniste”, di nuove accuse alla moneta unica e di richieste di “uscita dall’euro”, sostenute ora da recenti formazioni politiche e da ambienti sedicenti autorevoli per la loro provenienza dal mondo accademico;

scarica documento completo