Archivi categoria: Movimento Federalista Europeo

cronache-federaliste

Cronache federaliste – Anno XXII Numero 2 Novembre 2023

UN GOVERNO DEMOCRATICO EUROPEO OLTRE LE NAZIONI

Ritenere come si intende usualmente, che per realizzare la democrazia nel mondo sia sufficiente la democrazia nazionale, cioè la presenza più o meno estesa di istituti democratici nel maggior numero di Paesi, vuol dire in estrema sintesi ammettere che fuori del singolo Stato, e fra gli stessi Stati, la democrazia non sia possibile.

scarica documento completo

Il Pensiero Federalista – Anno XXII n°2 – Maggio

il pensiero federalista

Primo Piano

Sono nella Resistenza le radici di un’Italia europea*                   Sergio Mattarella

“Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”. È Piero Calamandrei che rivolge queste parole a un gruppo di giovani studenti, a Milano, nel 1955. Ed è qui allora, a Cuneo, nella terra delle 34 Medaglie d’oro al Valor militare e dei 174 insigniti di Medaglia d’argento, delle 228 Medaglie di bronzo per la Resistenza. La terra dei dodicimila partigiani, dei…

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

stars-494x452

Seminario di primavera

Cari Amci, le recenti vicende della guerra russo-ucraina hanno spinto il Movimento Federalista Europeo di Trapani, d’intesa con la locale Casa d’Europa, ad organizzare per la mattina di domenica 29 maggio 2022, presso il Risorantino “La Stele” di via N. Bixio 112, un Seminario sul tema “Garantire pace e giustizia fra le Nazioni, costruire la democrazia oltre gli Stati”. Siamo quindi tutti invitati ad intervenire, con la passibilità di partecipare anche al pranzo comune (€ 30 p.p., ridotti ad € 20 per i provenienti da fuori Trapani). I posti sono limitati, per cui occorre che gli interessati si prenotino con la massima possibile sollecitudine. Si allega programma e scheda di prenotazione.

A ben rivederci!

Rodolfo Gargano

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO

cronache-federaliste

Cronache federaliste – anno XXI n. 1 (marzo 2022)

Anno XXI Numero 1 Marzo 2022

IL RITORNO DELLA GUERRA IN EUROPA

Qui, in Europa, erano in pochi ad aspettarselo: ma Vladimir Putin, il presidente della Federazione Russa, dopo giorni in cui ha ironizzato sull’allarme americano che l’insolito ammassarsi di truppe russe ai confini dell’Ucraina era segno inequivocabile di imminente invasione di quel Paese, alla fine ha colto (quasi) tutti di sorpresa, e una volta cessati i giochi invernali in Cina, il 24 febbraio 2022 ha davvero dato corso ad una calcolata invasione militare a largo raggio del territorio ucraino.

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO